Non è solo un fatto di estetica indossare gli occhiali da sole, ovviamente la prima necessità è quella di ridurre la sensibilità alla luce del sole da parte di occhi sensibili e mettere al riparo una parte così delicata del viso dai raggi UV ma chi sceglie solo sull’estetica di questi accessori non è sempre al corrente dell’importanza di un “piccolo dettaglio” che solo alcuni occhiali posseggono.

Chi ne possiede o ne ha posseduto un paio sa bene che al guardare, ad esempio, il mare con lenti polarizzate la differenza è immediatamente ovvia e cioè che il riflesso che appare dalla superficie viene quasi annullato e si può vedere in maniera nitida il fondale.

A parte la più nitida visione, certamente apprezzata da chi pratica sport sulla neve o sull’acqua includendo sopratutto la pesca, un paio di occhiali polarizzati dovrebbero sempre essere indossati da chi guida e trovare un posto nella borsa di chi viaggia.

Mi sono trovato personalmente più volte in situazioni in cui averli avuti alla guida mi ha permesso di non avere incidenti o almeno di non rischiarli. In condizioni quali asfalto bagnato o innevato, così tanto come d’estate quando l’asfalto rovente annebbia la visione del manto stradale questo accessorio è fondamentale per riuscire a vedere in maniera distinta ciò che altrimenti non si vedrebbe chiaramente.

Il funzionamento del filtro polarizzatore è tutto sommato semplice e non mi dilungherò troppo su tecnicismi: soltanto i raggi che provengono dalla luce diretta riescono ad attraversare le lenti mentre quelli riflessi vengono respinti da quello strato (coating) che è quello che da la definizione di polarizzazione.

In questa maniera si eliminano tutte le oscillazioni del segnale luminoso e di conseguenza anche le  aberrazioni cromatiche.

Specialmente in vacanza quando, stando continuamente all’aperto ed esposti al sole la vista è probabilmente più soggetta ad affaticamento e trovarsi a fare sport o a guidare l’auto potrebbe richiedere ai nostri occhi uno sforzo aggiuntivo che si trasforma in un tempo di reazione più lungo, sarebbe bene quindi averne un paio con se.

Una vista rilassata è senz’altro alla base del benessere, inoltre riuscire a vedere colori vividi e forme nitide è senz’altro una maniera per trascorrere vacanze più piacevoli e sicure.